Ortona, una giornata per illustrare ai giovani le opportunità di lavoro

Ortona. L’Ufficio Informagiovani del Comune di Ortona organizza, giovedì 31 marzo alle ore 15.30 nell’ auditorium della Sala Eden, un Infoday che spiegherà la Misura 2.A “Formazione per l’inserimento lavorativo” del Piano di Attuazione Regionale della Garanzia per i Giovani.

 Un incontro che servirà ai tanti giovani in cerca di occupazione e agli imprenditori e commercianti per capire come utilizzare le opportunità messe in campo da Garanzia Giovani.

 In particolare la misura 2.A finanzia percorsi di formazione ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola nè all’università e che non lavorano e non seguono corsi di formazione o di aggiornamento professionale. I percorsi sono variabili e prevedono tra 50 e 200 ore, finalizzati all’ inserimento al lavoro. Alle attività in aula è possibile far seguire fino a 200 ore di stage in azienda come componente del percorso curriculare, al fine di consentire al datore di lavoro di verificare _on the job_ le risorse formate e individuare quella o quelle adatte alle proprie esigenze, nonché consentire al giovane di acquisire ulteriori competenze sul luogo di lavoro e dare maggiore visibilità alle proprie potenzialità.

 “In un momento come questo, di uscita dalla crisi, le iniziative divulgative e formative sono di fondamentale importanza – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Francesca Licenziato- e il Comune ha l’obbligo di promuovere la conoscenza delle opportunità offerte dal territorio al fine di sostenere una generazione di giovani disorientata che stenta a trovare il suo posto nella società civile e a mettere a frutto le proprie potenzialità”.

 A presentare le attività e consigliare i giovani e le imprese del territorio ci saranno Pina Basti, direttore generale di Nexus srl, e il suo staff che al termine dell’incontro resteranno a disposizione dei presenti per colloqui e approfondimenti individuali.

 “Attraverso l’ufficio Informagiovani l’amministrazione- conclude il Sindaco Vincenzo d’Ottavio- supporta i giovani nell’acquisizione di informazioni su nuove opportunità di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro. A tal fine l’ufficio Informagiovani è presente anche sui social network per utilizzare il linguaggio dei giovani e per interagire in tempo reale con loro”.

Gestione cookie