Il+Comune+di+Francavilla+aderisce+alla+Giornata+mondiale+dell%26%238217%3Bacqua
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-chieti/211158-comune-francavilla-aderisce-alla-giornata-mondiale-dellacqua.html/amp/

Il Comune di Francavilla aderisce alla Giornata mondiale dell’acqua

Francavilla al Mare. Il Comune di Francavilla al Mare aderisce alla Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

 Il 22 marzo di ogni anno gli Stati che siedono all’interno dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono invitati alla promozione della corretta gestione delle risorse idriche promuovendo attività concrete nei loro rispettivi Paesi. Con il coordinamento del dipartimento degli Affari sociali ed economici dell’ONU, la Giornata internazionale dell’acqua 2005 determinò l’inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata all’azione per l’acqua. Oltre agli Stati membri del Palazzo di Vetro, dal 2005 anche una serie di Organizzazioni non Governative hanno utilizzato la Giornata internazionale per l’acqua come un momento per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla critica questione dell’acqua nella nostra era, con un occhio di riguardo all’accesso all’acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.

 Francavilla aderirà domani – martedì 22 marzo 2016 – organizzando una campagna di sensibilizzazione ai cittadini su questa preziosa risorsa con la distribuzione di locandine e di un decalogo sul corretto uso dell’acqua nelle scuole. Inoltre, verranno affisse e pubblicizzate apposite etichette certificate dei dati relativi alla qualità delle acque potabili delle principali fontane pubbliche le cui qualità organolettiche sono risultate ottime.

 “La sensibilizzazione e il maggiore utilizzo dell’acqua pubblica da parte dei cittadini – dichiara l’Assessore all’Ambiente e all’Ecologia, Gianluca Bellomo – è un obiettivo prioritario nelle politiche di sostenibilità ambientale, riduzione dei rifiuti e miglioramento generale dei livelli di qualità della vita della nostra Amministrazione. Il controllo della qualità delle nostre acque pubbliche – conclude al riguardo l’Assessore Bellomo – sarà ripetuto ciclicamente per certificarne l’ottima qualità”.