Chieti, Di Giuseppantonio e Di Prinzio incontrano gli studenti del Liceo Masci

enrico_di_giuseppantonioChieti. Il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, insieme all’assessore all’Edilizia Scolastica, Donatello Di Prinzio, ha incontrato questa mattina i rappresentanti d’istituto degli studenti del liceo scientifico “Filippo Masci” che hanno chiesto certezze sui tempi di realizzazione dei lavori di messa a norma della sede centrale della scuola e di costruzione della nuova sede e sui documenti che certifichino l’idoneità della succursale dello Scientifico presso il Seminario Regionale.


“Di fronte ai problemi di questa portata – ha spiegato Di Giuseppantonio – occorre essere chiari e realisti: la situazione finanziaria della Provincia non ci consente di contrarre altri mutui ma contiamo sui fondi regionali e nazionali, di cui abbiamo già chiesto la disponibilità. Nel nostro Piano triennale delle Opere Pubbliche abbiamo previsto interventi precisi e cadenzati per rispondere alle esigenze di sicurezza degli studenti, dei genitori e dei professori del liceo “Masci”, che confermiamo essere la nostra priorità. Chiediamo solo un po’ di pazienza per espletare tutte le procedure necessarie che impone la legge”.
La nuova sede del liceo scientifico – ha precisato l’assessore Di Prinzio – è stata inserita nel Piano triennale delle Opere Pubbliche nell’annualità 2011, attraverso diversi interventi di finanza che contemplano fondi pubblici ed apporto di capitali privati; l’Ufficio Tecnico sta già predisponendo lo studio di fattibilità per arrivare celermente ad iniziare le procedure di gara. L’adeguamento della sede esistente ha avuto già priorità nel finanziamento regionale relativo alla verifica della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici, di cui abbiamo già avuto certezza di finanziamento. A seguire, verranno utilizzate le somme il Governo nazionale e la Giunta regionale metteranno a disposizione per l’adeguamento degli edifici scolastici, così come previsto nel Piano triennale delle Opere Pubbliche, con investimenti di 810 mila euro nel 2010 e 3 milioni nel 2011. Per quanto riguarda la succursale, gli uffici si sono già attivati per sottoscrivere il nuovo contratto con la Curia, che sarà siglato a giorni. I documenti attesi, nella maggior parte sono già arrivati agli inizi di febbraio e la Provincia ha dato già mandato per la realizzazione della segnaletica orizzontale nel cortile del Seminario subito dopo la stipula del contratto, tenendo conto delle condizioni meteorologiche”.

 

Impostazioni privacy