Chieti. “Il risultato che abbiamo ottenuto alla Sevel, il più grande stabilimento Fca europeo, è di valenza storica, non solo perché per la prima volta otteniamo la maggioranza assoluta (26 Rsa su 51) ma anche perché la grande affluenza alle urne e il basso numero di schede nulle e bianche dimostra che il risultato ottenuto è veramente espressione della volontà dei lavoratori”.
Così in una nota Domenico Bologna, segretario generale di Fim-Cisl Abruzzo Molise, che aggiunge: “Grande merito, e per questo li ringraziamo, va dato a tutti i nostri candidati che hanno saputo trasmettere ai lavoratori e alle lavoratrici il proficuo lavoro svolto dalla Fim-Cisl nel gruppo Fca, difendendo e rilanciando i siti produttivi grazie ad accordi che oggi stanno dando i loro frutti. Tra questi spiccano il rinnovo della joint venture con il gruppo Psa in Sevel, il rilancio dei siti produttivi di Pomigliano, Melfi e Cassino. Ringraziamo anche i lavoratori che hanno voluto premiare il sindacato della concretezza, dei fatti, dei risultati dando un segnale forte e chiaro attraverso la massiccia partecipazione che il sindacato dei talk-show, della demagogia, della propaganda e degli scioperi fini a stessi non può trovare posto in un’azienda che ha bisogno di ‘fatti e non di chiacchiere’ ”.
“Così come abbiamo fatto dopo le scorse elezioni – conclude Bologna – per noi questo risultato, non può e non deve essere un punto di arrivo ma deve essere da sprone per fare di meglio e di più. Da oggi bisogna lavorare per il rinnovo del CCSL nel gruppo Fca e per definire un premio di risultato Sevel per ridistribuire ai lavoratori i risultati positivi che l’azienda sta ottenendo”.