Fossacesia. Al via il progetto Home Care Premium per i 14 Comuni dell’Ente di Ambito Sociale 23 Basso Sangro (Fossacesia, Casalbordino, Pollutri, Villalfonsina, Torino di Sangro, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino, Santa Maria Imbaro, Mozzagrogna, Treglio, Paglieta, Castel Frentano e Sant’Eusanio del Sangro).
Il progetto Home Care, approvato dai 14 Sindaci dell’Eas n. 23 a seguito di un accordo con l’Inps, ha come finalità prioritaria quella di offrire forme di sollievo alle persone disabili e non autosufficienti ed ai loro familiari, spesso gravati da notevoli carichi assistenziali. L’erogazione di tali servizi, in forma del tutto gratuita per l’utenza, rappresenta una supporto significativo non solo per chi potrà direttamente beneficiarne, ma anche per gli stessi Comuni che, troppo spesso, a causa dei continui tagli applicati alla spesa sociale, non sono in grado di fornire risposte concrete e sufficienti ai bisogni che emergono.
Requisiti richiesti per l’accesso ai servizi sono la residenza in uno dei comuni dell’Ente di Ambito Sociale n. 23 Basso Sangro, l’essere in condizione di totale o parziale non autosufficienza, l’essere dipendente o pensionato pubblico iscritto alla gestione Inps, o coniuge convivente o familiare di primo grado.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi allo Sportello HCP dell’Eas 23 del Comune di Fossacesia, muniti dell’iscrizione in banca dati INPS – Gestione Dipendenti pubblici già effettuata e dotati del Modello ISEE socio-sanitario 2015. Lo sportello è aperto nei giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ed il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00.