Classifica miglior clima, Pescara nella top five: le altre città abruzzesi

E’ stata pubblicata la classifica riguardante il miglior clima in Italia. Il Pescara si conferma tra le migliori. Bene anche Chieti. Più indietro le altre.

E’ Pescara la città abruzzese in cui c’è il miglior clima. A dirlo è la nuova classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore. Il quotidiano italiano ha tenuto conto dei dati forniti da 3bmeteo che fanno riferimento al decennio che va dal 2013 al 2023.

Classifica miglior clima città abruzzesi
Il Pescara è la prima città abruzzese per quanto riguarda il clima – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Ottime notizie, quindi, per Pescara. La città abruzzese ha registrato un aumento della temperatura di un grado ed è andata a piazzarsi in quinta posizione nella classifica generale. Poco più giù Chieti (settima). Fuori dalle prime trenta posizione, invece, Teramo e L’Aquila, rispettivamente trentacinquesima e quarantottesima. Non sicuramente una buona notizia per il capoluogo abruzzese, che ora proverà nei prossimi anni a recuperare qualche posto in questa speciale classifica.

L’Aquila la città con maggiori eventi estremi

Classifica miglior clima città abruzzesi
L’Aquila la città con i maggiori eventi estremi – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Il Sole 24 Ore si è soffermato anche su altri aspetti in questa indagine e l’Abruzzo spicca in due casi. Il primo riguarda gli eventi estremi con L’Aquila che si è piazzata davanti a tutti nell’ultimo decennio. Non sicuramente un riconoscimento positivo per il capoluogo abruzzese, che ora dovrà trovare una soluzione per cercare di evitare altri episodi simili.

Non ci sono questi eventi a Pescara, che però si è piazzata al terzo posto per quanto riguarda le ondate di calore. Nell’ultimo decennio ci sono stati quattro sforamenti dei trenta gradi per tre giorni consecutivi. Un risultato che conferma quanto detto prima sul miglior clima presente in Italia.

Bari è la città con il miglior clima

Classifica miglior clima città abruzzesi
Bari la città italiana con il miglior clima – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Pescara si piazza in quinta posizione nella classifica del miglior clima. Davanti a tutti troviamo Bari, che è seguita da Imperia e dall’altra provincia pugliese Barletta-Andria-Trani. Nella top ten, come detto in precedenza, c’è anche il Chieti. In coda a questa graduatoria troviamo tre centri del Nord ovvero Pavia, Alessandria e Belluno.

Impostazioni privacy