Carta+d%26%238217%3Bimbarco+addio%2C+novit%C3%A0+epocale%3A+cosa+cambia
abruzzocityrumorsit
/cronaca/carta-dimbarco-addio-novita-epocale-cosa-cambia.html/amp/
Cronaca

Carta d’imbarco addio, novità epocale: cosa cambia

La carta d’imbarco in questi anni è stata una compagna di viaggio per tutti i voli. Ma ora la situazione è destinata a cambiare: i dettagli

La carta d’imbarco è sempre stata una compagna di viaggio per tutti coloro che hanno preso nella propria vita almeno un aereo. Uno strumento rimasto in vita anche con la tecnologia. Sono molte le compagnie che ormai da tempo spingono i propri passeggeri ad effettuare il check-in online, ma comunque lasciano sempre la possibilità di effettuare le ultime procedure prima del viaggio in aeroporto.

Addio alla carta d’imbarco (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Ma ora la situazione potrebbe definitivamente cambiare. Si sta pensando di salutare in modo definitivo la carta d’imbarco stampata e fare tutto online. Una scelta che rischia di complicare e non poco la vita alle persone non molto tecnologiche, ma il nuovo modo di viaggiare potrebbe prendere presto il sopravvento. Andiamo a vedere come funziona nei dettagli e quali sono le novità riguardanti i passeggeri.

Addio alla carta d’imbarco: ecco cosa cambia

Come spiegato in precedenza, la carta d’imbarco stampata ha sempre rappresentato una sorta di sicurezza per tutti i viaggiatori. Ora, però, la situazione è destinata a cambiare. Ryanair entro il prossimo maggio ha intenzione di eliminare definitivamente questa possibilità e lasciare solamente l’ormai famoso check-in online. Una scelta che consentirebbe comunque di risparmiare, secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, circa 120 milioni di euro all’anno e mantenere anche le tariffe più basse. Ma allo stesso tempo ci sarebbero non pochi problemi per i passeggeri poco tecnologici.

Check-in in aeroporto (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

E non è assolutamente finita qui. La persona che si dimenticherà per qualsiasi motivo il check-in online dovrà pagare 55 euro in più per farsi stampare una carta d’imbarco. Costo extra che porterà la compagnia ad essere ancora al centro delle polemiche, ma la volontà è molto chiara e non c’è nessuna intenzione di fare un passo indietro.

Ryanair apre, altre compagnie ci pensano

Ad aprire ad una novità assoluta per il mondo dei viaggi in aereo è Ryanair, ma non è da escludere che altre compagnie low cost possano pensarci. L’idea è di portare il viaggiatore a sbrigare tutte le procedure online e presentarsi in aeroporto solamente per gli ultimi controlli prima del volo.

Ryanair (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Naturalmente si tratta, come spiegato in precedenza, una scelta assolutamente rischiosa visto che magari in molti decideranno di pagare qualcosa in più e non dover fare i conti con una tecnologia magari da sempre troppo nemica.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.