L’anticiclone Narciso è in arrivo in Italia e colpirà anche l’Abruzzo. Previsto un forte rialzo delle temperature almeno fino a martedì. Il meteorologo in esclusiva.
E’ stato un marzo caratterizzato da piogge in tutta la regione. Ora la situazione sembra essere destinata a cambiare almeno per qualche giorno. L’anticiclone Narciso è ormai pronto ad arrivare in Italia e assisteremo al primo vero assaggio di primavera sulla nostra Penisola.
Ma cosa succederà nei dettagli in Abruzzo? Lo abbiamo chiesto in esclusiva a Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it. L’esperto ci ha illustrato cosa attenderci nei prossimi giorni nella nostra regione e cosa potrebbe cambiare già ad inizio della nuova settimana. Insomma, avremo davanti un periodo molto movimentato dal punto di vista climatico e vedremo se tutto sarà confermato oppure ci sarà una svolta in questo senso.
Sarà un weekend primaverile (quasi estivo) in Abruzzo. L’anticiclone Narciso non lascerà nessuna regione fuori dal suo passaggio e questo consentirà di avere temperature alte in tutte le nostre zone. “Farà caldo in tutte le province nel corso del fine settimane“, conferma in esclusiva ai nostri microfoni Mattia Gussoni de Il Meteo.it.
La situazione, però, rischia di essere solamente momentanea. Nei prossimi giorni, infatti, è possibile un nuovo peggioramento meteo con la primavera destinata a lasciare spazio al ritorno della pioggia: “La zona adriatica sarà colpita dal maltempo solamente da mercoledì“. Fino a martedì, quindi, spazio al sole e al caldo. Poi dal giorno successivo possibile un peggioramento. Da capire se questa tendenza sarà confermata oppure ci sarà un nuovo capovolgimento della situazione.
Sarà un weekend primaverile in Abruzzo. Sono previste temperature soleggiate e con temperature che possono superare abbondantemente i 20 gradi. In particolare, nella zona di Chieti sabato e domenica si possono raggiungere anche i 24°C. Una situazione molto differente rispetto a quella vista fino ad oggi.
Naturalmente, come detto in precedenza, il rischio è quello di fare i conti con una nuova leggera perturbazione nella giornata di mercoledì, ma le conferme le avremo solamente nei prossimi giorni.