Se in questi giorni in Abruzzo non si è parlato particolarmente di maltempo, va specificato anche che il più grande allarme è stato legato al vento. Ora è in arrivo una vera burrasca.
La situazione è davvero molto delicata, andiamo a vedere quali sono tutte le situazioni al limite e che meritano di essere messe in evidenza. A spiegare il momento è stato il Centro Funzionale d’Abruzzo che ha comunicato l’avviso di condizioni meteorologiche avverse per oggi dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. A partire da stamattina e a proseguire per 24 ore sono previsti venti forti o di burrasca e non solo sull’Abruzzo. A essere colpite sotto questo punto di vista sono anche Marche, Molise e Puglia.
Le raffiche di vento saranno molto intense soprattutto lungo i settori costieri con possibili mareggiate e situazioni al limite per tutto ciò che si trova nei pressi del mare. Per questo si raccomanda prudenza negli spostamenti in particolare nel litorale. Ecco diciamo che se oggi volete fare una passeggiata magari è meglio andare in un centro commerciale oppure esplorare l’entroterra spinto verso il centro del paese.
Andiamo a scoprire anche come andranno le cose la prossima settimana quando la situazione dovrebbe tornare ad avere un certo equilibrio.
Se oggi l’Abruzzo sarà colpito da una burrasca con vento molto forte, cosa accadrà la prossima settimana? Miglioramento netto delle condizioni meteorologiche in tutta Italia, ma riguarderà anche la nostra regione?
Lunedì la settimana inizia con qualche problematica legata alla pioggia che colpirà il basso Abruzzo anche se le temperature saranno in leggero aumento. Martedì invece non dovrebbe piovere con il cielo che comunque rimarrà coperto un po’ ovunque. Ed ecco mercoledì quando il cielo sarà sgombro anche da nuvole con un cielo limpido e temperature anche abbastanza confortanti.
Da metà settimana dunque il caldo sarà protagonista anche in Abruzzo con una situazione che potrebbe davvero diventare molto interessante anche per chi magari vuole fare qualche passeggiata al mare. Nonostante questo però rimane importante fare attenzioni a giornate come queste che rappresentano l’instabilità di questo periodo con situazioni di sole e magari cambiamenti rapidi.
Consultate sempre il sito della Protezione Civile Nazionale che ci informa su queste allerte meteo che rischiano di crearci dei problemi anche molto pericolosi. Le evoluzioni delle prossime ore potrebbero svelarci qualcosa in più proprio sulla prossima settimana. Staremo a vedere, anche se al momento le dinamiche complesse riguarderanno solo oggi.