
Auto contro la folla al mercatino di Carnevale di Mannheim

A Mannheim, in Germania, un’auto ha colpito la folla nel pieno centro cittadino dove era in corso un mercatino di Carnevale. Sarebbero due le persone morte e i feriti almeno 25. Per i media tedeschi non è ancora chiaro se si sia tratto di un incidente o di un gesto volontario. Secondo quanto riferito da testimoni oculari, l’auto è piombata sulla folla ad alta velocità nei pressi della Torre dell’acqua, monumento cittadino.
Le Borse europee in volata con i titoli della difesa

Allungano il passo le principali borse europee con i future Usa in rialzo. Francoforte è la migliore con un balzo del 3%, seguita a distanza da Parigi (+1,4%), Milano (+1,15%), Londra (+0,83%) e Madrid (+0,4%). Gli acquisti si concentrano sul comparto della difesa, sulla scia degli annunci dell’aumento delle spese militari in Europa.
Un’altra notte di riposo per il Papa al Gemelli

Al suo diciottesimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, Papa Francesco stamattina “si è svegliato, ha fatto colazione e ha cominciato le terapie della giornata”, riferiscono fonti vaticane. Secondo le stesse fonti, il fatto che stanotte il Pontefice abbia “riposato bene” fa pensare che, come avvenuto già ieri, non sia sottoposto a ventilazione meccanica, e che la somministrazione di ossigeno avvenga tramite le cannule nasali. Per quanto riguarda la polmonite bilaterale, “la situazione è stabile“.
Più tempo per adeguarsi a target emissioni auto, 3 anni anziché uno

Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa dopo aver incontrato i rappresentanti del Dialogo strategico sull’automotive. “Dobbiamo attenerci agli obiettivi concordati” ma anche “ascoltare le voci che chiedono più pragmatismo in questi tempi difficili”, ha aggiunto. La leader Ue ha confermato un intervento urgente per garantire flessibilità alle case automobilistiche sulle multe che scatterebbero quest’anno per i produttori che supereranno il limite di 94 grammi/km di emissioni sulle nuove vendite.
Il marito di Liliana Resinovich: “Ora tutti devono essere sentiti”

‘Attendiamo di poter aver accesso a questo fascicolo e poi ne prenderemo atto’. Lo ha detto il marito di Liliana Resinovich, Sebastiano Visintin, ospite a Storie Italiane su Rai 1, dopo il deposito della super perizia affidata alla anatomopatologa forense Elena Cattaneo in Procura a Trieste. ‘Tutte le persone che hanno ruotato attorno alla vita di Liliana devono essere sentite’, ha detto Visintin.
È morta Eleonora Giorgi. I funerali mercoledì a Roma

Addio a Eleonora Giorgi: l’attrice e regista romana si è spenta all’età di 71 anni, dopo aver lottato dall’autunno del 2023 contro un tumore al pancreas. Negli ultimi mesi le sue condizioni erano peggiorate a causa delle metastasi e si stava sottoponendo alla terapia del dolore, ma fino all’ultimo aveva detto di sperare in “un miracolo”. I funerali saranno celebrati mercoledì 5 alle 16 nella Chiesa degli artisti in piazza del Popolo a Roma. La camera ardente sarà in forma privata.





