Aumentano+i+furti+d%26%238217%3Bauto%2C+ma+se+compri+questa+stai+tranquillo%3A+non+la+ruba+nessuno
abruzzocityrumorsit
/cronaca/aumentano-i-furti-dauto-ma-se-compri-questa-stai-tranquillo-non-la-ruba-nessuno.html/amp/
Cronaca

Aumentano i furti d’auto, ma se compri questa stai tranquillo: non la ruba nessuno

Nonostante i furti d’auto siano in aumento anche nel 2024, ci sono alcuni automobilisti che possono stare tranquilli poiché la loro vettura non è gradita ai ladri.

Purtroppo una delle valutazioni che bisogna fare quando si decide di acquistare un’auto è quella di verificare le statistiche sui furti. Da sempre infatti ci sono modelli di auto che vanno per la maggiore e questi modelli sono sostanzialmente anche i preferiti dai ladri. La motivazione di questa preferenza non è ovviamente il gusto estetico, ma la legge della domanda: essendoci più modelli dello stesso tipo è più facile smerciare le parti rubate.

Aumentano ancora i furti d’auto in Italia: come proteggersi dai malintenzionati – abruzzo.cityrumors.it

Il 2024 (anno in cui è stato registrato un ulteriore aumento del numero di furti) in tal senso ha confermato il trend. Non solo le regioni in cui avvengono il maggior numero di furti d’auto (circa il 70%) sono ancora Lombardia, Campania, Lazio e Puglia, ma i modelli che sono presi di mira sono più o meno sempre gli stessi.

Al primo posto delle auto più trafugate c’è sempre la Fiat Panda, seguita a ruota dalla 500 e dalla Citroen C3. La medaglia di legno spetta alla Lancia Ypsilon, seguita dalla SmartForTwo. Si nota una certa continuità nella scelta, visto che sono tutte delle utilitarie o delle citycar, auto insomma utili in città per le ridotte dimensioni e per i consumi morigerati, motivi che spingono gli acquirenti a preferirle ad altri modelli.

Compra questa tipologia di auto: i ladri non te la ruberanno mai

Come fare dunque a proteggersi dai ladri? Ci sono degli accorgimenti che possiamo prendere, come ad esempio quello di installare un sistema di antifurto all’avanguardia che tracciano la posizione dell’auto, oltre a dare il classico segnale sonoro. Può essere utile utilizzare anche il bloccasterzo, poiché rende più complessa l’operazione e può portare i malintenzionati a desistere.

La scarsa diffusione di auto elettriche le rende meno interessanti ai ladri – abruzzo.cityrumors.it

Tra gli accorgimenti classici c’è ovviamente la scelta di un parcheggio sicuro. Mettere l’auto in una strada molto frequentata e ben illuminata è un deterrente per qualsiasi ladro, dato che nessuno che faccia questo “mestiere” gradisce che lo si veda all’opera e che dunque lo si possa facilmente riconoscere in caso di denuncia.

Può essere utile anche utilizzare delle app di tracciamento con l’installazione di Air tag che segnalano la posizione dell’auto ed è ovviamente fondamentale che in caso di furto si proceda con una denuncia immediata, così da permettere alle forze dell’ordine di agire tempestivamente.

Un altro accorgimento è la scelta del modello dell’auto. Sebbene si è portati a prendere il modello che piace di più, optare per un compromesso optando per un modello meno diffuso può abbassare in maniera repentina il rischio di subire un furto. Questo discorso vale a maggior ragione per le auto elettriche.

Sebbene siano anche questi in leggero aumento, i furti di auto elettriche sono molto rari. Il motivo di questa bassa percentuale è da riscontrare nella difficoltà di piazzare i pezzi, inoltre la struttura di ricarica ne rende complicato un utilizzo illegale, una ragione in più, dunque, per aderire alla transizione ecologica.