Dopo un weekend tranquillo dal punto di vista del meteo torna il maltempo. Dal 16 ottobre arrivano 4 perturbazioni che portano l’allerta.
Il momento risulta delicato sul nostro paese per quanto riguarda le precipitazioni, andiamo a scoprire tutto più da vicino. Nei prossimi giorni sarà protagonista l’anticiclone, mentre nella seconda parte della settimana ci troveremo di fronte a ben quattro perturbazioni.
E dire che in questi giorni era stato il sole a farla da protagonista, perché dopo l’allerta rossa di metà settimana nel weekend il sole l’avevamo visto generalizzato un po’ in tutto il paese. Torna a essere delicata la situazione, in mezzo alla prossima settimana, che coinvolge l’Italia con l’ultimo briciolo di bella stagione ormai sfumata.
L’anticiclone di origine africana sarà quello che ci permetterà di vivere ancora alcuni giorni di stabilità con masse di aria calda in grado di far salire la temperatura sulle isole addirittura attorno ai 30° con un ultimo sprint dell’estate ormai tramontata. Il maltempo però farà sentire la sua ingombrante presenza tra il 17 e il 18 ottobre prossimo, con allarme su diverse regioni. Andiamo a vedere chi dovrà stare attento.
Allerta meteo, torna il maltempo in Italia
Tra mercoledì 16 e domenica 20 ottobre il maltempo sarà decisamente protagonista in Italia, con un’allerta rossa che porterà con se ben quattro perturbazioni. La prima sarà di origine atlantica e interesserà maggiormente il centro-nord tra mercoledì e giovedì con qualche precipitazione anche a nord-ovest.
La seconda precipitazione, invece, sarà sempre di origine atlantica e verrà dalla Francia, muovendosi, però stavolta, verso Est e toccando le regioni settentrionali tra giovedì e venerdì. La più intensa delle quattro sarà quella tra giovedì e sabato e colpirà tutto il paese grazie anche a una circolazione ciclonica molto importante. Il maltempo sarà piuttosto diffuso con precipitazioni intense e abbondanti e il rischio di trovarci di fronte a diversi altri problemi.
Infine la quarta potrebbe prolungarsi al Nord fino a sabato prossimo per poi arrivare al centro domenica, mentre al Sud si vivranno ancora i colpi della perturbazione precedente. Gli esperti dicono però che in corso d’opera, vista la presenza di quattro perturbazioni in contemporanea, la situazione potrebbe precipitare e ci potrebbero essere ulteriori aggiornamenti differenti da questi già noti.
Nonostante le perturbazioni però le temperature rimarranno, in tutta Italia, ben al di là della media stagionale e in grado di non obbligarci a subire il freddo e a temere ulteriori ripercussioni in tal senso.