Alba Adriatica. Salvataggio multiplo in mare da parte degli assistenti bagnanti della Fisa in servizio sulla spiaggia di Alba Adriatica con la società Costa Sicura.
Gioele Cianfarano, 17 anni, e Dylan Ruvolo, 19 anni, ieri mattina si sono resi protagonisti di un salvataggio multiplo nel tratto di mare della spiaggia libera tra gli stabilimenti Il Faro e Calimero, che avrebbe potuto avere esiti drammatici.
Erano circa le ore 12 quando due donne e tre bambini si sono trovati in grande difficoltà non riuscendo a rientrare a riva a causa della corrente di risacca.
Hanno richiamato l’attenzione ed immediatamente il soccorritore FISA Gioele Cianfarano non ci ha pensato due volte e, forte della preparazione ricevuta durante il corso, è intervenuto a nuoto con idonei strumenti di salvataggio.
Dapprima ha fornito ai bambini il presidio di galleggiamento, poi è riuscito a tranquillizzare le donne rendendole collaborative.
Tutti i pericolanti sono stati messi in salvo da Gioele e dal collega intervenuto poco dopo Dylan Ruvolo, anche lui assistente bagnanti FISA neo brevettato. A dare un valido supporto alle operazioni di salvataggio anche Fausto Tribuiani, 68 anni, ex assistente bagnanti, attualmente bagnino di terra allo stabilimento Il Faro.
Il salvataggio fa seguito a quello avvenuto nei giornis corsi alla concessione dell’Hotel Boston di Alba Adriatica.
In quell’occasione un altro bagnino FISA brevettato a giugno, Luciano Romandini, 23 anni, ha recuperato una ragazza che non riusciva a rientrare a riva a causa della corrente.
I complimenti ai soccorritori sono giunti dalla delegata provinciale FISA Teramo e Maestra di Salvamento Antonella Talamonti.