Sono queste le parole chiave sulle quali si fonda Paidia, la nuova associazione solidaristica di promozione sociale e culturale, nata in questi giorni ad Alba Adriatica che intende contribuire in modo attivo allo sviluppo socio-culturale della città, organizzando eventi d’intrattenimento che valorizzino il territorio e incentivino la promozione turistica locale.
Si tratta di una realtà nuova e intraprendente, senza scopo di lucro, che si ispira ai principi della democrazia, della partecipazione, del perseguimento e della tutela del bene comune e della solidarietà, che vuole dare spazio alle persone, alle idee e competenze di tutti coloro che vorranno farne parte.
Gli stessi soci fondatori provengono da orizzonti professionali ed esperienze di vita differenti, ma ad accomunarli c’è l’amore per la città e la voglia di mettere in contatto le esigenze della collettività con quelle delle parti sociali, tra cui le associazioni di categorie e gli enti coinvolti.
È già stato costituito il comitato esecutivo: il Presidente è Marica Galiffa, mentre i vice presidenti sono Manuela Lelii e Andrea Castorani, il segretario è Silvestrino Di Bonaventura e Omar Loiudice ricopre il ruolo di tesoriere; Emiliano Colonnelli e Anita Vitelli vestono il ruolo di soci collaboratori.
Il nome scelto Paidia, la dea greca del gioco, rimanda proprio a un’idea semplice e al contempo virtuosa di cultura che è anche divertimento.
“Vogliamo che Paidia sia un punto di riferimento, un collante tra generazioni capace di accogliere tutti coloro che credono nella partecipazione attiva e nella condivisione delle idee.” spiega il presidente Marica Galiffa.
Tra le prime iniziative sostenute dalla neonata associazione c’è l’organizzazione del popolarissimo Carnevale estivo di Alba Adriatica, evento patrocinato dal comune, che quest’anno giunge alla sua 30esima edizione con il nome “Carnevalba 2023”. Le associazioni di categoria, la Pro-loco Spiaggia d’Argento e l’Amministrazione Comunale hanno coinvolto Paidia che si è subito attivata, coinvolgendo il Direttore Artistico Federico Branella, organizzatore di eventi e manifestazioni con esperienza decennale, e stilando insieme un programma ricco di attrazioni gratuite che coloreranno e animeranno tutto il lungomare per una notte indimenticabile: carri allegorici, artisti di spicco, animazioni per famiglie e un Festival musicale.
Paidia ha aperto i canali social Facebook e Instagram dedicati sui quali si potranno seguire gli aggiornamenti dell’organizzazione dell’evento.
L’associazione invita tutti i cittadini, gli operatori economici-turistici e in generale tutte le associazioni che quotidianamente si impegnano per garantire lo sviluppo sociale, economico e culturale della comunità albense ad aderire e partecipare attivamente all’Associazione Paidia.
La sede legale è ad Alba Adriatica in Viale Mazzini 34.