Alba Adriatica. Si avvicina il momento del Carnevale del mare in programma il prossimo 3 agosto ad Alba Adriatica e che passa sotto il nome di Carnevalba 2023.
Dalle 17.00 fino a notte fonda si festeggia il Carnevale del mare e non solo: in programma tante attrazioni gratuite, spettacoli d’intrattenimento, artisti di spicco, animazioni per famiglie e un Festival musicale per colorare e animare il lungomare in una notte indimenticabile.
Nella splendida cornice del lungomare Marconi, va in scena Carnevalba 2023, un evento imperdibile che quest’anno giunge alla sua 30esima edizione. A organizzare il tutto l’associazione Paidia con il patrocinio dell’assessorato al turismo del Comune di Alba Adriatica, l’amministrazione comunale, in collaborazione con le principali associazioni di categoria e la Pro-loco Spiaggia D’argento.
Il Carnevale del Mare, un appuntamento fisso delle estati albensi molto atteso da tutti, è nato con l’intento di regalare a cittadini e turisti un momento di grande partecipazione e inclusione sociale e nel corso delle varie edizioni ha assunto un forte valore culturale perché rappresentativo del folklore e della tradizione abruzzese, andando a coinvolgere anche molte altre realtà del territorio che si distinguono nell’arte della realizzazione di maschere e carri.
#TrekilometridiFesta
Tutto il lungomare Marconi sarà convertito in un’enorme isola pedonale che, in attesa dei carri e dopo il loro passaggio, sarà invasa da colori, musica dal vivo, e animazione per famiglie. “Divertimento assicurato per i grandi e per i bambini!” assicura Federico Branella, Direttore Artistico dell’evento dall’esperienza decennale.
I carri allegorici che sfileranno sono 6 realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica, provenienti dalle città di San Benedetto del Tronto e da Mosciano Sant’Angelo. A fare loro da corredo con colori sgargianti, le prestigiosissime maschere provenienti direttamente dalla scuola carnevalesca catanese di Belpasso ed i gruppi organizzati dalle 5 contrade di Alba Adriatica, per un momento di grande partecipazione e inclusione sociale.
Ad accompagnare la carovana in maschera Giovanni Cricca, giovane e talentuoso artista della scuola di Amici, che sarà l’ospite d’onore dell’evento e parteciperà insieme e al travolgente Ulla Music festival per un finale straordinario che si terrà in piazzetta Isonzo (lungomare sud) all’arrivo dei Carri.
Giovedi 13 luglio allo stabilimento balneare le Hawaii chalet si è tenuto un incontro con le associazioni di categoria degli albergatori e degli stabilimenti balneari. Erano presenti l’assessore al Turismo e gestione eventi del comune di Alba Adriatica Paolo Tribuiani e l’assessore ai lavori pubblici e viabilità Giuliano Vallese, i presidenti di Albatuor, Costa dei parchi e un rappresentante per Oba.
I rappresentanti delle associazioni si sono resi disponibili a sostenere l’iniziativa del carnevale e apprezzano il lavoro svolto dall’associazione Paidia. “Si ringraziano le associazioni, la pro loco Spiaggia d’Argento e tutte le persone che ci stanno aiutando per la realizzazione del carnevale” dice la presidentessa Marica Galiffa.
Per conoscere il programma dettagliato della giornata e il percorso della carovana dei carri, vi invitiamo a partecipare alla Conferenza Stampa ufficiale di presentazione dell’evento che si terrà nei prossimi giorni e a seguire i canali social su facebook e instagram #carnevalba.