Alba Adriatica, forte mareggiata rallenta le operazioni di sistemazione della spiaggia

Alba Adriatica. La forte mareggiata da scirocco rallenta, e non potrebbe essere altrimenti, quelli che erano i lavori previsti dalla Regione, sul litorale di Alba Adriatica, per preparare l’imminente stagione balneare.

 

In queste ore di maltempo, il mare in burrasca è tornato a lambire le concessioni della zona nord di Alba Adriatica, ma l’innalzamento del moto ondoso ha costretto, anche in altre zone, i concessionari a rimuovere alcune file di ombrelloni per chi ha già iniziato ad attrezzare l’ombreggio in vista della stagione balneare.

Proprio in questi giorni, infatti, come annunciato dal sottosegretario alla giunta regionale, Umberto D’Annuntiis, sono prossimi a partire i lavori di messa in sicurezza della redente di massi, che resterà per tutta la stagione estiva. Per questo tipo di convivenza, ovviamente, i massi vanno messi in sicurezza e creati i varchi per andare in acqua. Contestualmente, è prevista anche un’attività di ripascimento per la gestione della stagione, soprattutto nelle zone a maggiore erosione.

Poi, passata la stagione estiva, si inizierà a parlare del percorso successivo. L’approvazione della variante del piano di difesa della costa, con la previsione di scogliere parallele da Villa Rosa sud e fino alla foce del Salinello, apre uno spiraglio per gli operatori balneari. La ripartizione dei fondi strutturali, infatti, poi consentirà di reperire le somme necessarie per progettare la maxi-opera di difesa del litorale.

 

Gestione cookie