San Salvo. Ieri il Nucleo Operativo Carabinieri di Vasto dava esecuzione a n. 4 ordinanze custodiali emessi dalla locale Procura della Repubblica a firma del Procuratore Giancarlo Ciani, a carico di: Lupoae Nicusir Marius cittadino rumeno di anni 23; Stancu Costol Marian cittadino rumeno di anni 37; Petica Stefan cittadino rumeno di anni 26; Bocaneala Adrian cittadino rumeno di anni 26.
I quattro provvedimenti restrittivi sono scaturiti a seguito di complessa attività di “ispezione dei luoghi” eseguita il 29 novembre u.s. in San Salvo, allorquando i suddetti cittadini rumeni, dopo aver sradicato presso il distributore “TE24/24”, della società Erg, una colonnina contenente lo sportello automatico delle banconote per l’erogazione carburante, venivano rintracciati nel territorio di Teramo e tratti in arresto. I Carabinieri del Nucleo Operativo hanno verificato che i prevenuti, prima di compiere l’atto delittuoso “de quo” si rendevano responsabili di una serie di furti perpetrati ai danni di alcune aziende dislocate nella zona industriale di San Salvo.
In particolare, gli interessati rubavano un autocarro ed una Fiat Panda all’interno di un capannone, dopodiché asportavano materiale e attrezzi da lavoro in una seconda ditta ed infine ne danneggiavano una terza per rubare alcuni computer. I meticolosi rilievi eseguiti dai Carabinieri hanno permesso di acquisire sulle varie scene del crimine alcune impronte digitali e tracce biologiche tutte riconducibili agli odierni arrestati.
Gli indagati, ristretti presso la Casa Circondariale di Teramo, dovranno rispondere dei reati di danneggiamento e furto aggravato continuato in concorso.
Le indagini non sono concluse poiché i Carabinieri attendono dal Ris di Roma l’esito di mirati accertamenti tecnici di laboratorio richiesti finalizzati all’identificazione di un quinto individuo ritenuto corresponsabile degli odierni arrestati.