A Chieti marcia per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Chieti. Giovedì 20 novembre 2014 alle ore 10,30 partirà dalla Villa Comunale di Chieti la marcia per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per celebrare nella Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza il 25° anno dell’approvazione della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia.
L’organizzazione mondiale di volontari al servizio dei bambini e della comunità Kieanis International, distretto Itala-ASam Marino – Divisione Abruzzo – Club Pescara il cui presidente è Emilia De Matteo, ha proposto all’amministrazione comunale- Assessorato alla Pi ed al Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di organizzare questo evento “La marcia per i diritti” che vuole rappresentare,simbolicamente, il momento celebrativo di un percorso di riflessione che è iniziato prima nelle scuole, dove i diritti sono stati letti, discussi, elaborati, commentati, per poi essere restituito alla città.

Sono state coinvolti tutte le scuole della città ed alla marcia parteciperanno, oltre al Consiglio dei Ragazzi, 22 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutti e cinque i comprensivi della città per un totale di 402 alunni.

Comprensivo 1: Chiarini De Lollis classi 3° A B C D E F = 23 alunni – docenti Palermo , Di Nicola
Comprensivo 2: Vicentini Della Porta 3 A = 25 alunni
Comprensivo 3: Via Pescara classi 3° A – 3° B = 45 alunni – docenti Pellicciotta-Tracanna,
Glieca-Pinti
Via Lanciano classi 4° A – 4° B = totale alunni 38 Polidoro- Ventresca –
Borgonzoni
Via Amiterno classe 5° A = 25 alunni – docenti Zappacosta e altre due
Comprensivo 4: Villaggio Celdit classi 4° A – 5° A = 53 alunni Docenti D’Eletto , D’Alleva ,
Di Tizio
Via Bosio classe 4° = 25 alunni = Docenti Salomone – Luciani
Selvaiezzi classe 4° = 21 Docenti Di Censo- Di Gianmarino
Mezzanotte classe 1° A = 28 alunni – docente Rampa
G.B. Vico Primaria : 5° A – 5° B 36 alunni. – docenti Giampietro e Garzarella
G.B. Vico Secondaria: 1°A – 1° B – 1° C = 55 alunni – Docenti N. 6 e Viani

Ogni scuola porterà degli striscioni. La marcia inizierà dalla Villa e terminerà in piazza G.B. Vico dove ci sarà un momento di riflessione collettiva: saranno letti e commentati dai ragazzi gli articoli della Carta dei Diritti ed infine sarà cantata la canzone La marcia dei diritti.

Si ringrazia la ditta La Panoramica che ha gratuitamente messo a disposizione due autobus per il trasporto dei ragazzi dello Scalo, in quanto, dato l’elevato numero di numero, gli scuolabus non sarebbero stati sufficienti.

Da segnalare l’iniziativa della scuola primaria Madona del Freddo: tutte le classi effettueranno la marcia nel quartiere per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza.

Impostazioni privacy