Vasto. Il Diccap (Dipartimento Autonomie Locali-Polizie Locali) unitamente all’Anaspol (Associazione Nazionale Agenti e Sottufficiali Polizie Locali) ha organizzato, per il 24 settembre 2014 a Vasto dalle ore 10:00 alle ore 12:00, una manifestazione con corteo in divisa aperta a tutti gli operatori di Polizia Municipale della Regione Abruzzo.
La manifestazione che prevede la partecipazione di circa 80 persone si svolgerà secondo il seguente programma. Riunione in Piazza Rossetti nei pressi del Comando di Polizia Municipale, a seguire corteo che transiterà su corso Garibaldi e via Mascagni con arrivo a Piazza Barbacani. Sarà presente la Segreteria Generale con Mario Assirelli, la Segreteria Regionale e le Segreterie Provinciali del Sindacato.
Nonostante il tema della sicurezza sia il più ostentato da gran parte delle forze politiche – dice in una nota Walter Falzani della segreteria regionale di Diccap – della Polizia Locale non interessa nulla a nessuno infatti a livello comunale la considerazione è quasi sempre molto bassa. La Manifestazione vuole essere di richiamo alle Amministrazioni, in particolare ai Sindaci affinché si arrivi: a riconoscere le necessarie tutele, previdenze e garanzie ai lavoratori della Polizia Municipale; ad impegnare le risorse necessarie per i locali, i veicoli, il vestiario, la formazione, gli strumenti della Polizia Municipale; a dare immediata e piena attuazione alla nuova legge regionale che conferma la essenzialità e l’autonomia del servizio di Polizia Municipale. A Vasto la situazione per la Polizia Municipale è diventata intollerabile. Nonostante lo stato di agitazione, nonostante lo sciopero il Sindaco continua a non voler riaprire la trattativa su rischio e disagio e a non ottemperare alle disposizioni di legge in materia di Polizia Locale e Sicurezza sul lavoro. Scendiamo in Piazza affinché si possa giungere, per la Categoria, ad un soddisfacente obiettivo ed alla risoluzione delle problematiche evidenziate”.