Adottata l’ordinanza con la quale si disciplina la custodia dei cani nel territorio comunale di Fossacesia

caneFossacesia. Il Comune di Fossacesia adotta nuove norme per disciplinare la custodia dei cani nel territorio comunale. E’ stata infatti pubblicata sull’Albo Pretorio l’ordinanza n.12/2014 firmata dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio che si prefigge, tra le altre cose, di prevenire e reprimere i comportamenti che incidono negativamente sul benessere delle persone e sul decoro del paese.

 
 
 L’ordinanza intende regolare la custodia dei cani e la raccolta e pulizia delle deiezioni degli stessi. In particolare, si legge nell’ordinanza, “è fatto obbligo di utilizzare il guinzaglio e, ove sia necessario, anche la apposita museruola qualora gli animali possano determinare pericolo, danni o disturbo”. I proprietari e i detentori dei cani a qualsiasi titolo, inoltre, dovranno “provvedere immediatamente all’asportazione delle deiezioni e alla pulizia del suolo” in generale in tutti gli spazi pubblici o aperti al pubblico nell’intero territorio comunale.
 
 Ancora, ciascun proprietario dovrà avere sempre con se “un sacchetto o apposita paletta o altro idoneo strumento per un’igienica raccolta o rimozione delle deiezioni” e dovrà essere sempre in grado di esibirlo a richiesta degli organi di vigilanza. “Quanto raccolto ed opportunamente racchiuso in idonei involucri o sacchetti chiusi dovrà essere depositato nei cestini portarifiuti”. L’ordinanza disciplina anche le sanzioni in capo ai trasgressori, che saranno di tipo pecuniario fino a un massimo di 500 euro.
 
 “Abbiamo ravvisato la necessità – dichiara il sindaco Di Giuseppantonio – di intervenire con un provvedimento che mira a rafforzare i regolamenti comunali già in vigore per questa disciplina, Dobbiamo garantire il benessere e la sicurezza delle persone e un ambiente decoroso: regole chiare per una convivenza civile, quindi, per debellare il malcostume di alcuni proprietari e valorizzare la buona condotta dei tanti che invece agiscono da sempre nel rispetto della legge”.
Impostazioni privacy