Attivato a Chieti il nuovo centro per le vaccinazioni

centro vaccinale chietiChieti. Una struttura di 400 metri quadrati, luminosa, funzionale, ben attrezzata e dotata di ogni confort: è il nuovo centro vaccinale di Chieti, inaugurato questa mattina al piano terra dell’ex ospedale, in via Valignani. Una cerimonia semplice e informale, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Umberto Di Primio, il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro, il direttore del Dipartimento Prevenzione, Raffaele Sebastianelli, e il responsabile del Servizio Vaccinazioni aziendale, Nicola Di Marco.

 
 Gli ambienti sono stati sottoposti a un complesso intervento di ristrutturazione, che ha comportato una nuova suddivisione degli spazi con interventi su impianti, rivestimenti, illuminazione e climatizzazione, per una spesa di circa 600 mila euro.
 
 Il centro accoglierà tutte le vaccinazioni, per un totale di circa 7.000 prestazioni l’anno, tra quelle obbligatorie dell’età pediatrica, riferite a una popolazione di circa 600 neonati ogni anno, e quelle facoltative degli adulti, che riguardano il tetano, l’influenza, rosolia e varicella. La prevenzione di queste ultime, in particolare, è rivolta alle donne in età fertile, invitate tramite lettera dalla Asl a farsi vaccinare. A tal proposito, è stata siglata una convenzione con il servizio di Patologia Clinica, che comunica al Servizio Vaccinazioni i nominativi delle donne che risultano negative allo specifico test, e sono suscettibili, dunque, di contrarre la malattia.
 
 Con l’attivazione della nuova struttura, sono stati dismessi i locali, di proprietà del Comune, di via Salomone, dove in passato si svolgeva l’attività e dove resta ancora aperto, seppure per un tempo limitato, l’ambulatorio di pneumo-tisiologia; a breve sarà trasferito in un’ala attigua al centro vaccinale, in fase di ristrutturazione.
Gestione cookie