Chieti. Nuovo traguardo per l’Università d’Annunzio di Chieti, questa volta nel campo della psicologia clinica.
E’ stato infatti recentemente pubblicato per l’editore Hogrefe un nuovo test di misura della depressione: il Teate Depression Inventory (Tdi).
Gli autori sono studiosi italiani nel campo della valutazione delle variabili cliniche: si tratta di Michela Balsamo, ricercatrice di Psicometria ed Aristide Saggino, professore ordinario di Psicometria. Entrambi lavorano presso il Dipartimento di scienze umanistiche, psicologiche e del territorio (DISPUTer) dell’Università di Chieti-Pescara.
Più in particolare, il Tdi è’ un nuovo test italiano che misura la depressione negli adulti, veloce da somministrare e, al tempo stesso, solido e preciso. L’innovazione che questo test apporta sta nel fatto che esso è stato costruito in base ad un modello matematico più moderno, efficiente ed efficace rispetto agli altri test di depressione (il modello di Rasch
Altro importante aspetto è la validità dello strumento, “testata” su un campione italiano di quasi 3.000 soggetti (1.807 soggetti sani e 1.181 pazienti con varie diagnosi psichiatriche). Nessun altro test di screening della depressione diffuso in Italia può infatti contare su un campione così ampio. Il test è stato costruito anche con un contributo economico di una delle più importanti società nazionali di psicoterapia, l’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (Aiamc).