Asl, gli infermieri di Chieti vincono il premio nazionale Castori

sanitaLanciano. Un gruppo di ricerca coordinato da Giancarlo Cicolini, responsabile Rapporti Università e Ricerca del Servizio aziendale professioni sanitarie (SAPS) della Asl Lanciano Vasto Chieti, ha vinto il “Premio Gemma Castorina”, concorso nazionale di ricerca infermieristica indetto annualmente dal Collegio Provinciale IPASVI di Grosseto.

Si tratta di Giancarlo Cicolini, Valentina Simonetti, Dania Comparcini e Carmen Donadio. “Il 14 maggio- si legge in una nota – il team presenterà a Grosseto il progetto intitolato “L’efficacia di un programma infermieristico di reminder sulla fiducia negli infermieri, l’aderenza alla terapia e gli outcome clinici nei pazienti diabetici”.

“La ricerca – commenta Cicolini – rappresenta un punto chiave per sviluppare la disciplina infermieristica ed è fondamentale per applicare interventi assistenziali di documentata efficacia”. Il concorso è intitolato all’infermiera Gemma Castorina, che perse la vita nel 2001 insieme all’equipaggio dell’elisoccorso Pegaso che precipitò nel Grossetano.

Impostazioni privacy