Francavilla al Mare. “Una giornata iniziata alle due del mattino a causa dell’eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta sulla nostra città con piogge torrenziali che hanno causato non pochi problemi e disagi, soprattutto in zona Foro e in Contrada Pretaro, oltre che nelle Contrade collinari”.
Così il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, sul proprio blog personale, sull’ondata di maltempo degli ultimi giorni che ha coinvolto anche il centro adriatico.
“Tutto, però, è stato monitorato costantemente – ha aggiunto Luciani – con interventi in tempo reale. E non sono stati pochi. Diversi i movimenti franosi, i più ingenti dei quali in Contrada Caprini, in Contrada Valle Anzuca – Canile Comunale – in Contrada Fontechiaro sulla strada provinciale di collegamento con Chieti. Abbiamo fatto fronte, inoltre, agli allagamenti su tutto il territorio comunale come, per esempio, all’interno dei sottopassi e presso abitazioni private, in queste ultime per lo più all’interno di garage e/o scantinati. E’ stato attivato il Coc (Coordinamento Operativo Comunale) in collaborazione con la Croce Rossa presso il Municipio, oltre al monitoraggio e all’attivazione delle pompe di sollevamento e degli scarichi a mare e le idrovore del Consorzio di Bonifica Centro. Abbiamo fatto fronte all’esondazione in alcuni punti del Fiume Foro e tenuto costantemente sotto controllo il livello del Fiume Alento.
Siamo stati in continuo e costante contatto con la Prefettura, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco – che sono intervenuti prontamente per far fronte a diverse criticità sul territorio comunale -, oltre che controllare la situazione della stazione e dunque del traffico ferroviario in collaborazione Rfi. Abbiamo provveduto alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dell’asilo nido comunale per il giorno 2 dicembre. Abbiamo provveduto alla sistemazione presso B&B – che per questo ringrazio di cuore – di alcune famiglie evacuate dalle loro abitazioni. Siamo riusciti a trovare una sistemazione a tutti i 110 cani che soggiornavano presso il Canile Comunale, gravemente danneggiato da questa ondata di forte maltempo. Ringrazio i dipendenti, i tecnici e gli operai comunali, i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana, la Polizia Municipale e tutti coloro che hanno prestato il loro aiuto nel corso di questa straordinaria ondata di maltempo. Ed il lavoro continua…”.