Lanciano. Ordigni bellici infilati in un secchio e scordati da mesi nel mezzo di uno dei campetti di calcio, ormai abbandonati, di Contrada Re di Coppe a Lanciano. Le bombe si trovano in un contenitore di plastica bianca che, da lungo tempo, troneggia nel mezzo di uno dei campetti da gioco, sommersi da erbacce e sterpaglie.
L’area è stata delimitata, parecchio tempo fa, dai vigili urbani, con del nastro bianco e rosso e un cartello che recita “Vietato l’accesso a persone e mezzi non autorizzati”, poi più nulla. Un rimedio non proprio brillante ma il fatto è che sono passate stagioni e gli ordigni sono rimasti lì, dimenticati, in una zona molto frequentata, a ridosso della strada principale della contrada e di alcune case, che stanno a poche decine di metri. Nessuno è intervenuto, nonostante le sollecitazioni degli abitanti.
L’auspicio è di far arrivare gli artificieri e procedere alla bonifica. Non è un campetto di calcio, seppur malconcio e degradato, il posto dove disfarsi di vecchie bombe.