C’è chi dice che sarà il più freddo degli ultimi cento anni e chi, invece, ci assicura che il cappotto non servirà poi tanto. Bene, verrebbe da pensare, con la crisi che c’è!
Le ultime elaborazioni stagionali sono quelle elaborate dal portale meteo.it, che parla addirittura di un autunno ed un inverno all’insegna del caldo. Una vera e propria anomalia, spiega il suo direttore Antonio Sanò, che vedrà la penisola alle prese con valori termici ben superiori alle medie degli ultimi 30 anni, che interesseranno tutto il bacino del Mediterraneo e per tutto l’autunno, fino a Natale.
Classico dei classici, solo il nord Italia si tingerà di grigio, con freddo e neve che si faranno sentire soprattutto nel mese di febbraio, mentre a sud prevarrà un clima quasi estivo.
Sarà! Non rimane altro da fare che attendere. Intanto, il consiglio è quello di vestirsi “a strati”. E se a Natale non dovesse servire il cappotto, bè…tanto di guadagnato! Di sicuro, non c’è proprio da star tranquilli: queste anomalie sono chiari segnali che il nostro pianeta è malato. E questo, forse, è l’unico dato certo.