Chieti, simulazione del protocollo ‘Drugs on the street’

di_primio_con_protezione_civileChieti. A Chieti la scorsa mattina si è tenuta una simulazione del protocollo Dos – Drugs on the street, progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento delle Politiche Antidroghe, coordinato dalla Prefettura di Chieti e al quale hanno aderito il Comune di Chieti, l’Asl Lanciano-Chieti-Vasto, l’ Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Stradale, volto ad arginare il fenomeno degli incidenti stradali dovuti all’utilizzo di droga e alcol.

All’iniziativa ha partecpato anche il sindaco Umberto Di Primio. Il progetto del Comune di Chieti, “Drugs Free”, “Liberi Dalle Droghe”, coordinato dal Comando della Polizia Municipale, e indirizzato soprattutto ai più giovani, intende, sopratutto, “formare”, “responsabilizzare”, “educare” e far “emergere” tale fenomeno nel tentativo di arginarlo. Attraverso azioni informative ed educative presso le Scuole cittadine, che hanno visto, tra l’altro, la partecipazione di tre testimonials d’eccezione, N’Duccio, Antonello Angiolillo e Federico Perrotta, già dallo scorso aprile si sta portando avanti una corretta informazione per contrastare le problematiche derivanti dagli abusi.

“Nella mattinata odierna – ha commentato il sindaco Di Primio – al fine di informare tutti i cittadini del progetto in atto, si è simulato in piazza Vico l’attività che svolge la Polizia Municipale, congiuntamente alle Forze dell’Ordine, una volta al mese, su tutto il territorio cittadino, in una fascia oraria che va dalle 00.00 alle 6.00 del venerdì e del sabato. La collocazione dei mezzi e delle strutture distribuiti sulla piazza, oltre tutto, rispecchia perfettamente ciò che è messo in atto nel corso dei controlli notturni: l’Ufficio mobile dove i cittadini vengono sottoposti al test dell’etilometro, la tenda della Protezione Civile all’interno della quale lavora il responsabile del Sert, la roulotte adoperata dai medici della Asl in cui vengono somministrati gli esami medici, la collocazione degli agenti e dei cani antidroga. L’aspetto fondamentale – ha rimarcato il sindaco –  è sensibilizzare il più possibile i nostri ragazzi a conoscere quelle che sono le reali conseguenze dell’uso di alcol e droghe e diffondere il più possibile il messaggio, che poi è lo spot di questo progetto, ‘Scegli di esserci scegli la vita’ “.

Dai tre controlli notturni effettuati su strada dalla Polizia Municipale di Chieti gli esiti hanno confermato molteplici sanzioni e ritiro di patenti automobilistiche. Le ispezioni proseguiranno con cadenza mensile secondo un calendario coordinato con la Prefettura.

Impostazioni privacy