A Ripa Teatina le Giornate della cittadinanza attiva

ripateatinaRipa Teatina. La politica come impegno ad occuparsi del bene comune per poter raggiungere la felicità, obiettivo di ogni uomo. Si fonda su questa riflessione il progetto che la Consulta delle associazioni propone nei prossimi giorni con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Ripa Teatina.

L’iniziativa vuole rappresentare un momento di riflessione sul ruolo che i cittadini possono e devono avere rispetto alla realtà sociale in cui vivono, e coinvolge i giovani e tutte le istituzioni formative del territorio.

“Le giornate della Cittadinanza attiva” intendono risvegliare in tutti i cittadini lo spirito di solidarietà che è a fondamento della nostra Costituzione – spiega il Sindaco Rucci –  e  tutti quei valori per cui molti uomini e donne hanno combattuto”.

Primo appuntamento giovedì 2 maggio, nella Sala Polivalente comunale, alle ore 20.00 con Donna: principessa o guerriera. Interverrà la Dott.ssa Sborlini e la sua equipe del Centro antiviolenza della Croce Rossa Italiana di Chieti.

Venerdì 3 maggio, alle 17.00 in Via Roma, sarà inaugurata la Mostra Attiva realizzata dall A.C.R. della Parrocchia di S. Pietro. Alle 21.00, nella Sala Polivalente, l’Azione Cattolica e la Consulta dei Giovani presentano un incontro dal titolo Lavorare Legalmente.

Sabato 4 maggio l’Istituto Comprensivo presenta La festa di Primavera con una serie di attività che si snoderanno per tutto il giorno . canti, mostre, mercatini e concerti che si terranno nel Convento durante la mattina. Nel pomeriggio, alle 18.30, nella Sala Polivalente comjnale l’Associazione culturale musicale “C. Monteverdi” presenta il convegno “A proposito dell’inno di Mameli, a cura del Maestro Fulvio Creux. Alle 20.30 si svolgerà il concerto del Coro folkloristico “Abruzzo me”.

Il programma continua domenica 5 giugno con la Fiera della Cittadinanza attiva che si terrà nel centro cittadino a partire dalle ore 9.00.

Tante le associazioni coinvolte, Admo, Azione cattolica italiana, Commercio equo e solidale “L’isola di Amantani”, Erga Omnes, Lega Ambiente, Nuovi Orizzonti, Unicef, Protezione civile, Aism, Avis.

Alle 11.30, in Piazza Martiri d’Ungheria si terrà l’esercitazione della Protezione civile.

Alle ore 18.00 la manifestazione torna nella sala Polivalente con un convegno a cui interverranno Angelo Venti, referente di Libera per la Regione Abruzzo, i referenti delle Associazioni della Consulta dell’Istituto comprensivo,  la scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Ripa Teatina con la Proiezione del video relativo al percorso sulla legalità svolto dai bambini durante il corrente anno scolastico.

Impostazioni privacy