Tollo. L’Amministrazione comunale guidata da Angelo Radica ha riaperto il Centro sociale per gli anziani di Tollo.
Il servizio, inaugurato ieri, trova sede presso Palazzo Trotta, e viene finanziato con i fondi del Piano sociale regionale.
Gli utenti potranno frequentare diverse attività per due giorni a settimana e con l’aiuto di una professionista avranno la possibilità di fare attività motoria o dedicarsi ai laboratori di teatro e ballo o anche di artigianato. Già alla sua partenza il Centro conta 15 iscritti over 60.
“Come amministratori siamo molto soddisfatti in quanto non vi è mai stata in passato una così numerosa adesione – commenta il primo cittadino –. Dopo questo primo importante passo ci impegniamo per il prossimo step che vedrà in ottobre la nascita dell’Università delle tre età con cui realizzeremo diversi appuntamenti per gli anziani ma anche per i giovani”.
Questo nuovo progetto, sponsorizzato dall’Amministrazione comunale, sarà curato da Massimo Pasqualone che, con la collaborazione di venti persone del luogo, metterà in cantiere attività ludico ricreative e di socializzazione.
Saranno proposti viaggi, spettacoli teatrali e concerti, ma anche laboratori educativi per arricchire le conoscenze di tutti sui temi di interesse, come ad esempio l’arte di riciclare i rifiuti attraverso il compostaggio.
Il Comune istituisce il servizio di trasporto gratuito per anziani.
A partire da venerdì 19 aprile, gli anziani di Tollo che vivono nelle frazioni e nelle contrade, potranno contare sul servizio di trasporto gratuito. Si tratta di un’iniziativa finanziata dal Comune che intende così venire incontro alle esigenze dei tanti anziani che per diversi motivi non si possono spostare autonomamente per fare la spesa o andare dal medico o altro.
Il servizio sarà attivo tutti i venerdì, giorno di mercato. Alle 8.00 il Bus preleverà gli utenti dalle frazioni e contrade per portarli in centro e, alle 11.00, sarà di nuovo in piazza per riaccompagnare tutti i viaggiatori presso le loro dimore.
“Con questo servizio vogliamo offrire aiuto agli anziani che sono senza mezzi oppure che non guidano per motivi di salute – spiega Radica – il noleggio del mezzo è completamente a carico dell’ente”.