Il Comune di Chieti, attraverso questo dispositivo e gli altri per i quali è prevista una prossima installazione, avrà la possibilità di comunicare direttamente ai teatini informazioni inerenti la vita sociale, lavorativa e politica della città.
“È uno strumento informativo – ha spiegato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – noi vogliamo fare in modo che diventi anche uno strumento per il Comune. Ne vorremmo attivare uno anche alla stazione. Attraverso questo strumento, molti cittadini possono accedere ad alcune informazioni, come ad esempio il pagamento dell’acqua, considerando che non tutti leggono il giornale o sentono l’auto con l’altoparlante. Ringrazio TVQ che collabora come partner dandoci un supporto tecnologico”.
Il progetto CityServices è stato ideato da Rara System srl, azienda specializzata in sistemi per l’e-government in ambito sanitario e dalla pubblica amministrazione, sostenuto dalla Provincia di Chieti, sviluppato nell’ambito di una collaborazione scientifica con il Dipartimento di Ingegneria e Scienze della Informazione e Matematica dell’Università de L’Aquila.
“Si parla spesso di spending review e di contenimento dei costi – ha detto Roberto Lanuti, presidente di Rara System – il progetto CityServices è nato proprio nel rispetto di questa logica, d iniziativa di aziende private, che unendo le forze e collaborando con gli Enti pubblici lungimiranti, hanno realizzato un sistema di comunicazione interattivo ed estremamente efficace al cittadino e al turista, senza costi per il bilancio pubblico. Il nostro slogan è semplifichiamo la vita al cittadino”.
Francesco Rapino