Chieti. “Hai una grande opportunità: decidere in che mondo vuoi vivere”. È con queste parole che Simona Petaccia, Presidente della onlus Diritti Diretti (www.dirittidiretti.it), presenta la raccolta fondi online per l’acquisto di un’automobile accessibile.
Diritti Diretti si occupa di accessibilità PER TUTTI, non solo per i disabili. E vuole rendere la nostra società più comoda per: famiglie con bimbi piccoli, donne in stato di gravidanza, turisti con grossi bagagli, anziani, persone che trasportano pesi ingombranti e chi, per i più svariati motivi, ha difficoltà di deambulazione (ES: infortunati con stampelle) o esigenze dietetiche/problemi di allergie ecc.
“Sono la Presidente e lavoro per chiunque abbia bisogno di una maggior facilità di movimento in città e in viaggio, cioè: tutti noi. Come lo faccio? Mostrando ai decisori i vantaggi socio-economici che l’accessibilità offre alla nostra società. Questa cultura non nasce in un giorno: dal 2008, lavoro per questo. E i benefici sono già evidenti nella Regione Abruzzo dove abbiamo la nostra sede, ma anche in varie città italiane dove mi hanno chiamato ad agire: Roma, Firenze, Napoli, Costa Jonica, Matera, Lucca, Verucchio (RN), Lucignano (AR) ecc.”, afferma la Presidente.
“Ogni progetto – continua Petaccia – è un interscambio. Non è, infatti, possibile immaginare un “modello unico” da applicare a ogni città. Bisogna, invece, pianificare i nuovi interventi assieme ad amministratori e imprenditori, per riqualificare sviluppando le specificità geografiche, il tessuto socio-economico e quello culturale”.
“Per rendere ancora più capillare la mia attività, ho quindi bisogno di viaggiare molto e di farlo su un’automobile che consenta a me e alla mia carrozzina elettronica di raggiungere agevolmente ogni città d’Italia. Abbiamo così pensato di utilizzare le possibilità offerte dal web per coinvolgere più persone possibili e, tutti insieme, ottenere quest’obiettivo al fine di rendere il mondo un posto davvero accessibile a tutti. È possibile donare denaro, ma anche una sfida sportiva, un compleanno, una qualsiasi ricorrenza familiare o aziendale ecc.”, conclude Petaccia.
INFO: info@dirittidiretti.it