La prima si terrà sabato presso la spiaggia libera di Rocco Mancini a San Vito Chietino e la seconda il giorno successivo allo stabilimento Balneare Coralba a Pescara, litorale sud. Si potrà assistere alle simulazioni di salvataggio che saranno effettuate con l’ausilio dei cani da salvataggio della Sics Abruzzo e dei bagnini della MAC Service.
“Avremo l’intervento della Capitaneria di Porto di Ortona e di quella di Pescara” spiega Antonio Carlo Moccia della MAC Service “sempre attente a porre l’attenzione sulla questione salvataggio in mare. Ci aspettiamo un’ampia partecipazione da parte della gente e ringraziamo vivamente l’amministrazione di San Vito e quella di Pescara”.
Per quanto riguarda la SICS Abruzzo, solo i cani migliori, dopo anni di duro lavoro, possono
affrontare tale esercitazione dando dimostrazione della determinazione che mettono nel salvare le
persone. Tra cane e conduttore si instaura un feeling speciale. Basta uno sguardo, un cenno con la mano o con la testa per far sì che i due si capiscano al volo.
“Quest’anno raggiungeremo il traguardo delle 450 unità cinofile da salvataggio con brevetto SICS e solo quelli con brevetto operativo SICS” spiega il presidente Mariangela De Michele “opereranno con gli elicotteri, moto d’acqua, motovedette, ecc. Testiamo i cani e i conduttori su distanze di 800-1000 mt. e, ogni anno, verifichiamo il brevetto rinnovandolo su esame. Tante le persone salvate dalle UC della SICS, solo quest’anno sono già 14. Ci vuole grande professionalità e tanta preparazione fisica”.