Lo ha detto questa mattina il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, all’inaugurazione del mercato “Terra Amica”, dedicato ai prodotti tipici abruzzesi in piazza Tirreno.
“Il mercato – ha spiegato il consigliere comunale e promotore del mercato e del progetto, Remo Di Palma – conclude il progetto Terra Amica. Quindi significa che questo progetto, avviato da nove mesi, raggiunge dei risultati importanti in zone del territorio come la rotonda Michetti e piazza Tirreno. Terra Amica con questo mercato raggiunge il primo ciclo di interventi. Si tratta di un punto di incontro e socializzazione, quindi è un luogo importante sia per i venditori che per i clienti. Anche in questo mercato c’è la parte commerciale con la presenza di commercianti di varia estrazione e di vario genere e cercheremo di ampliare questa offerta. Mi
Per quanto riguarda la cadenza, il mercato ci sarà tutti i sabato dalle 7 alle 13 e dal 1° maggio al 31 ottobre tutti i mercoledì nella stessa fascia oraria.
“Tra le finalità di questo mercato – ha detto l’agronomo Rocco Marinucci, responsabile tecnico di Terra Amica – c’è la valorizzazione delle tipicità locali del territorio di Francavilla che vogliamo far conoscere e tutti, le qualità organolettiche che in questi giorni adornano le tavole dei cittadini. In particolare il pomodoro, la fragola, alcune selezioni di peperoni dolci, alcune varietà di fagiolini e via dicendo”.
Francesco Rapino