San Giovanni Teatino, partiti i lavori per il rifacimento di piazza Municipio

san_giovanni_teatinoSan Giovanni Teatino. Sono partiti questa mattina i lavori di rifacimento di piazza Municipio a San Giovanni Teatino, che nel corso degli eventi previsti dal calendario di “Sangiò Estate” diventerà il “palco centrale” delle manifestazioni, in attesa del completamento di piazza San Rocco: un intervento rapido che permetterà di migliorare la fruizione dello spazio da parte dei cittadini, con un occhio anche all’estetica.

“Stiamo abbattendo – ha spiegato il sindaco, Luciano Marinucci – la fontana a vasca che è posta proprio di fronte al municipio e la sostituiremo con una più funzionale fontana a raso, sul modello di piazza Le Laudi a Pescara, che emetterà i suoi zampilli e i giochi d’acqua solo al termine dell’orario di lavoro di farmacia, ufficio postale e uffici comunali. Sarà rideterminata tutta la sosta, mantenendo solo gli stalli riservati ai disabili per permettere una migliore fruizione della piazza da parte dei cittadini, agevolando l’utilizzo dello spazio per le manifestazioni estive. Non saranno persi i posteggi per gli automobilisti, anzi verranno aumentati, visto che al termine dei lavori saranno pronti anche 90 parcheggi in via Cavour, in prossimità del vecchio distributore tra i due impianti semaforici”.

Come spiegato dal primo cittadino, la scelta di piazza Municipio si è rivelata necessaria in considerazione del blocco dei lavori in piazza San Rocco disposto dalla magistratura. “Tuttavia – continua Marinucci -, ci siamo già attivati per superare lo stallo e a breve le opere di completamento dovrebbero ripartire e durare un totale di 90 giorni, quindi ben oltre la stagione estiva”.

Intanto, l’amministrazione ha reperito, tramite un accordo con dei privati, alcune aree nel centro di Sambuceto per la realizzazione di parcheggi che amplino la disponibilità esistente.

“Sul modello già sperimentato nel primo tratto di via Roma – ha precisato il primo cittadino – abbiamo sottoscritto un accordo con dei privati per la cessione temporanea a titolo gratuito di aree in via Mazzini e via Cavour per un totale di 2500 metri quadrati, in attesa della sistemazione definitiva di alcune arterie stradali che prevedranno una pista ciclopedonale da affiancare alla sede carrabile”.

Impostazioni privacy