A Francavilla, una centralina per il monitoraggio dell’aria

Centralina_monitoraggio_ariaFrancavilla al Mare. Una centralina dell’Arta (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente) per il monitoraggio della qualità dell’aria. E’ quello che si sta installando a Francavilla al Mare, così come stabilito nel Piano regionale triennale di Tutela e risanamento ambientale.

L’obiettivo è monitorare i livelli medi di inquinamento all’interno di ampie aree urbane e sarà installata nei pressi dello stadio comunale “Valle Anzuca”, poiché le linee guida più recenti, emanate dall’Agenzia per la protezione dell’Ambiente, richiedono di ubicare tali stazioni all’interno di aree verdi pubbliche e aree pedonali non direttamente esposte a fonti di inquinamento specifiche, quali il traffico autoveicolare e le emissioni industriali. Più in particolare, è richiesto, infatti, che l’influenza relativa al traffico sia inferiore a 2.500 veicoli giornalieri all’interno di un raggio di 50 metri. L’area nella quale sarà collocata la centralina avrà un’estensione di 6,30×4,60 metri, mentre le dimensioni della centralina saranno di 3×1,80 metri.
“Tutto ciò” dichiara il sindaco, Antonio Luciani “dimostra, ancora una volta, la grande sensibilità verso le politiche ambientali, affinché Francavilla torni ad essere una città ordinata, pulita, accogliente e aperta al mondo”.
“Si tratta” aggiunge l’assessore all’Ambiente, Pina Rosato “di un altro importante passo in avanti che l’Amministrazione Comunale compie in direzione di una maggiore qualità della vita dei cittadini”.

Impostazioni privacy