A ogni nuovo cittadino verrà infatti consegnata da parte dell’amministrazione comunale una copia della Costituzione italiana come invito a una magigore partecipazione politica ora che questi ragazzi hanno raggiunto il traguardo della maggiore età ed entrano pertanto a far parte di diritto della cosiddetta cittadinanza attiva.
“Un benvenuto speciale – è il commento del sindaco di Vacri Antonio D’Aristotile – perché i più giovani percepiscano ora più che mai i valori sui quali si regge la nostra democrazia attraverso l’atto legislativo più alto della Repubblica italiana. Oggi questi ragazzi diventano attori principali delle loro vite e della società”.
Obiettivo dell’amministrazione comunale è anche quello di riuscire, in occasione di una manifestazione dall’alto valore simbolico com’è il Battesimo Civico, a colmare le distanze che sempre più sembrano frapporsi fra le nuove generazioni e le istituzioni.
“Vogliamo essere sempre al fianco dei nostri ragazzi – sottolinea D’Aristotile – perché capiscano che le amministrazioni non sono poi così lontane come credono, soprattutto in una piccola comunità come la nostra. Dall’altro canto, oggi è necessario che anche le istituzioni sappiano capire e ascoltare le istanze che muovono dalla società e investano sulle nuove leve, poiché il futuro è nelle loro mani e solo loro possono affrontare le sfide del domani”.