Chieti. Il rettore dell’Università d’Annunzio di Chieti Pescara, Sergio Caputi, ha incontrato la Rsu e i rappresentanti delle sigle sindacali presenti nell’ Ateneo e ha annunciato che l’Ima, l’indennità mensile di Ateneo che era stata sospesa dall’agosto 2014, sarà ripristinata immediatamente e verranno corrisposte interamente le somme pregresse, probabilmente nel prossimo mese di agosto.
Ciò a seguito delle ultime sentenze del Giudice del lavoro di Chieti, relative ai ricorsi presentati dai dipendenti per ottenere la reintroduzione dell’indennità, e alla luce del parere dell’ Avvocatura dello Stato.
Per quanto riguarda l’erogazione del Conto terzi, ovvero il riparto tra i dipendenti delle somme accantonate grazie alle attività esterne che l’Ateneo svolge a pagamento, prevalentemente quelle legate alle consulenze della Odontoiatria, Caputi ha sottolineato che sono appena state erogate le somme relative all’intero periodo di maturazione, cioè gli arretrati degli ultimi due anni.
“I sindacati hanno espresso viva soddisfazione sottolineando che questo incontro segna concretamente un cambio di rotta molto positivo rispetto al recente passato – si legge in una nota della D’Annunzio – anche per questo hanno ringraziato il Magnifico Rettore chiedendo di fissare un altro incontro per approfondire i tanti punti rimasti senza soluzione o che nei mesi scorsi sono stati oggetto di vivaci polemiche.
Il Rettore – conclude la nota – ha confermato la sua piena disponibilità ad un dialogo costruttivo mirato a creare le migliori condizioni per una collaborazione piena, leale e capace di far lavorare al massimo la macchina amministrativa dell’Università ‘G. d’Annunzio'”.