Chieti, diritti e tutela nella salute mentale: giudici e psichiatri a confronto

asl2_chietiChieti. Mercoledì 6 giugno, alle ore 15, nell’Aula Anfiteatro delle Palazzine Se.Bi., magistrati, operatori del Dipartimento di Salute Mentale della Asl, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di volontariato si confronteranno sulla protezione giuridica di persone con ridotta autonomia e, in modo specifico, sul ruolo dell’amministratore di sostegno.

L’incontro si aprirà con la proiezione del video “Amico fragile” che descrive la vita quotidiana delle persone seguite dagli amministratori di sostegno. Al termine, i ragazzi della III A del Liceo Ginnasio “G. B. Vico” di Chieti porteranno in scena “Racconti di attraversamento”. Il seminario è promosso  dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl Lanciano-Chieti-Vasto, diretto da Nicola Carlesi in collaborazione con le associazioni di volontariato “La casa di Pina”, “Meridiani Paralleli”, “Orizzonte”, l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara ed il centro di servizio per il volontariato della provincia di Chieti, ed apre il corso di formazione sull’amministrazione di sostegno ed è inserito nel progetto “Ovunque, proteggo”.

L’incontro sarà aperto dai saluti del direttore generale della Asl, Francesco Zavattaro e dal direttore sanitario, Amedeo Budassi. A seguire interverranno Carlesi ed i giudici tutelari dei Tribunali di Ortona, Rita De Donato, e di Vasto, Elio Bongrazio, oltre a Filippo Maria Ferro, ordinario di Psichiatria all’Università di Chieti.

 

Impostazioni privacy