Chieti. “Ribadiamo che obiettivo primario dell’Amministrazione comunale è quello di garantire e tutelare la sicurezza della scuola primaria di via Bosio. Per tale motivo, è stato dato l’input perché vengano al più presto avviate le procedure per la rimozione definitiva dell’amianto nel pavimento del plesso scolastico. L’intervento sarà eseguito nel corso dell’estate cercando di completare i lavori entro la prima decade del mese di settembre”.
Lo ha annunciato questa mattina l’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice, che con l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, ha incontrato una delegazione di genitori e insegnanti della scuola primaria di via Bosio accompagnati dal Dirigente scolastico, Ettore D’Orazio.
“Nostro obiettivo è risolvere la problematica in modo radicale con l’eliminazione dell’amianto – ha specificato l’Assessore Di Felice dopo aver ricordato che, nei precedenti incontri avuti con i genitori, ha sempre dichiarato la sua volontà di giungere ad una soluzione definitiva – . Per tale ragione, accelereremo il più possibile tutte le fasi dell’iter burocratico ed i tempi tecnici delle necessarie autorizzazioni. Riteniamo che, una volta definita la copertura finanziaria per la quale gli uffici stanno già lavorando, sarà possibile completare l’intervento in poche settimane”.
“Con il Dirigente D’Orazio – ha aggiunto l’Assessore Giampietro – è stato concordato che, se dovessero essere necessari gli ulteriori giorni di lavorazione dopo la data dell’11 settembre prevista per la riapertura della scuola, sarà possibile individuare una soluzione temporanea per la sistemazione degli alunni”.