Chieti%2C+ex+caserme%3A+gare+di+appalto+lavori+nell%E2%80%99ambito+del+progetto+pilota
abruzzocityrumorsit
/cronaca/460446-chieti-ex-caserme-gare-appalto-lavori-nellambito-del-progetto-pilota.html/amp/

Chieti, ex caserme: gare di appalto lavori nell’ambito del progetto pilota

Chieti. Era il 3 novembre 2014 quando presso la Prefettura di Chieti, presente l’allora Sottosegretario di Stato on. Graziano Delrio, veniva siglato l’accordo che dava il via al “progetto pilota” in Italia finalizzato alla riqualificazione degli immobili demaniali in disuso e all’abbattimento dei costi passivi sui bilanci della amministrazioni pubbliche.

 A distanza di due anni e mezzo da quella cerimonia, in questi giorni, dopo complesse vicende programmatorie e progettuali, sono partite le prime gare d’appalto per la ex Caserma Berardi che ospiterà il futuro Polo amministrativo e, limitatamente all’Archivio di Stato, per la ex Bucciante dove troverà prestigiosa sede la Cittadella della Cultura.

 Il Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti che nel marzo del 2014, con la raccolta di 8.050 firme per il trasferimento della Biblioteca A. C. De Meis nella Villa comunale, aveva sensibilizzato le forze politiche e istituzionali e, nei fatti, contribuito ad avviare un progetto di ampie vedute capace di coinvolgere la complessità del territorio teatino e di porsi come modello nazionale per la riqualificazione urbana, non può che dirsi soddisfatto per il raggiungimento di una tappa fondamentale che segna il passaggio dalla fase progettuale a quella realizzativa.

Ma se per i lotti di competenza del Demanio è iniziato il conto alla rovescia che precede l’impianto dei primi cantieri, non altrettanto può dirsi per la nuova Biblioteca De Meis e per il Polo universitario per i quali si è ancora alla vigilia, non si sa quanto lunga, del bandi di gara riguardanti l’individuazione di chi curerà le progettazioni definitive ed esecutive.

In spirito di totale collaborazione e con nessun altra finalità che quella del bene della collettività locale, il Comitato tornerà a sensibilizzare gli enti e le istituzioni interessate perché questa fase di stallo abbia a cessare.

Lo farà chiedendo un incontro con il nuovo Rettore dell’Università “G. d’Annunzio”, prof. Sergio Caputi, al quale ha già inviato auguri di buon lavoro, e ai vertici di Regione e Provincia nel solco di una condivisione degli obiettivi che si è certi non verrà meno.