Chieti, nuove centraline per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico

inquinamento_tuboChieti. Nuove centraline per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico a Chieti.

È quanto deciso dall’amministrazione comunale, che ha acquistato una nuova centralina da istallare in contrada Casoni e ripristinato una vecchia di proprietà comunale.

“Inoltre – precisa l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente Emilia De Matteo – saranno acquistate strutture portatili di prelievo che verranno posizionate in varie zone della città e strumenti per la rilevazione di elementi chimici individuati su indicazione della ASL di Chieti Dipartimento di Igiene Ambientale. Le rilevazioni e le analisi saranno svolte dall’ARTA come da protocollo d’intesa sottoscritto tra gli Enti”.

Così come effettuato nel corso del 2011 nella zona di via Travaglini, nei pressi del Foro Boario, sede della Camera di Commercio, è stato già richiesto all’ARTA di effettuare una nuova campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nella stessa via Travaglini per una comparazione. La campagna avrà la durata di circa 30 giorni e  partirà presumibilmente nel mese di aprile. L’ARTA provvederà, infatti, a posizionare nella zona indicata un proprio mezzo mobile, sul quale sono istallate sofisticate attrezzature scientifiche.

“Inoltre – conclude la De Matteo – la Regione Abruzzo ha comunicato che provvederà a posizionare presso la Scuola Media Antonelli una propria centralina di rilevamento per la qualità dell’aria rivolta principalmente agli effetti del traffico”.

Impostazioni privacy