Si tratta della “Giornata del Ringraziamento Unicef”, una manifestazione ad hoc indetta dall’associazione per omaggiare tutti coloro che hanno fornito un sostegno alle attività del fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia.
La premiazione è avvenuta nella Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, dove il sindaco Antonio D’Aristotile si è personalmente recato per ritirare l’attestato di riconoscimento.
“E’ un segno di stima che ci inorgoglisce – è il commento del primo cittadino –. Sono convinto che i bambini siano privi degli strumenti essenziali per crescere e che pertanto spetti a noi adulti fornire loro ciò di cui hanno bisogno per avvicinarsi alla felicità”.
Per questo motivo, il Comune di Vacri ha riservato, durante il corso dell’anno, una serie di iniziative dedicate ai più piccoli con le quali insegnare loro, giocando, valori morali ed etici, avvicinandoli allo stesso tempo a tematiche più delicate.
“E’ come prendere per mano i bambini – continua D’Aristotile – e guidarli nel mondo, dove purtroppo ancora oggi moltissimi loro coetanei vivono in condizioni di povertà ed emarginazione. Il nostro ruolo è quello di far comprendere ai nostri figli l’importanza della persona e dei suoi diritti, soprattutto quando si parla di bimbi. Quello premiato dall’Unicef è pertanto un grande risultato conseguito negli anni grazie a una politica di attenzione all’infanzia. Il nostro auspicio è ora quello di continuare verso la stessa direzione”.