“L’Arca” spiega in proposito “è un punto di riferimento per il bambino e la famiglia che necessitano di un servisio pedagogico ed educativo qualificato. Da qui l’idea di aiutare l’associazione nella sua mission, collocandola al piano terra dell’edificio comunale”.
L’Arca di Francesca si rivolge a bambini diversamente abili e offre i suoi servizi a tutti, in forma riservata e totalmente gratuita, senza distinzione di reddito e status sociale. Oltre alle attività di laboratorio per bambini, genitori e nonni, organizza corsi di formazione e seminari mirati rivolti a famiglie ed educatori volontari di asili nido.
Non solo. E’ possibile rivolgersi all’associazione anche per consulenze legali riguardanti le problematiche legate al diritto di famiglia e ai minori, oltre alla possibilità di ottenere un supporto psicologico per figli e genitori da parte di psicologi, psicoterapeuti, sociologi e counselor per migliorare la qualità della vita dei diversamente abili, anche in età prescolare e delle loro famiglie.
È attivo, inoltre, uno sportello di ascolto e prima accoglienza dedicato alla comprensione dei bisogni e all’orientamento verso le soluzioni più adeguate, aperto al pubblico tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00