Secondo i termini dell’accordo, Coldiretti si impegna a procedere “all’apertura di un mercato “Campagna amica” riservato ai produttori agricoli; all’organizzazione di eventi collaterali al mercato agricolo che con cadenza mensile arricchiscano l’offerta di attività di educazione alimentare e degustazione/conoscenza delle tipicità abruzzesi; alla promozione sul territorio degli “orti urbani””.
“L’amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco, Luciano Marinucci – intende far crescere le aziende agricole del territorio e permettere ai cittadini di acquistare prodotti della propria terra a prezzi contenuti, riducendo lo spostamento di merci ed i relativi effetti sull’ambiente. Questa è la seconda fase del nostro progetto che è partito con lo spostamento del mercato delle verdure sotto la Galleria Wojtyla, che ha significato la garanzia del suo svolgimento a prescindere dalle condizioni atmosferiche”.
“Il Comune – ha aggiunto l’assessore ai Mercati, Alessandro Feragalli – intende perciò istituire un “mercato di Campagna Amica” che dia garanzia a consumatori del rispetto dei protocolli di qualità e di provenienza dei prodotti. Con Coldiretti avvieremo iniziative che promuovano una corretta e naturale alimentazione anche attraverso iniziative che interessino scuole e sport, con la collaborazione dell’assessore Paolo Cacciagrano”.