Francavilla al Mare. “Questa sede non è stata scelta a caso, è un luogo simbolico dove abbiamo festeggiato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con un Consiglio Comunale straordinario. Oggi festeggiamo le associazioni che sono una realtà importante del nostro territorio. Oggi sono qui in una doppia veste: in quella di sindaco e in quella di presidente della Protezione Civile che recita un ruolo primario nella società ed è sempre in prima linea nelle emergenze”.
E’ quello che ha detto questa mattina il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, alla “Festa del volontariato” che ha visto come scenario il Palazzo Sirena. In mattinata sono state presentate le realtà associative cittadine, mentre nel pomeriggio sono previste diverse iniziative tra cui l’esibizione di alcune band. Le associaizoni che sono state presentate sono: Associazione Europea Volontari, Protezione Civile, Croce Rossa, Avis, Unicef, Verde Blu, Scout, Albanesi d’Abruzzo, Orizzonte, Volontarie Vincenziane, Aisha, Emozioni, Mitzal, Centro Anziani Asterope, Exclamè, Fiaba, Motus, Alento, Caritas, Le Franche Villanesi, Associaizone Teatrale Compagnia Maramè, Cacciagrossa e le associazioni sportive Piscina Comunale e Accademia di Pattinaggio.
“Le associazioni hanno un ruolo molto importante per la società – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Francavilla, Patrizia Gasbarri – facciamo un in bocca al lupo alle associazioni nascenti. Oggi sono presenti anche i ragazzi del Liceo. Stando in mezzo all’associazionismo, posso dire che è più importante dare che avere. Vorrei ringraziare Monica Di Pillo e Vincenzo Lorito che operano nell’associazionismo e ne fanno un loro motivo di vita”.
Francesco Rapino