Chieti. “Bambini, adolescenti e web”: è questo il titolo di un convegno che si terrà sabato 19 novembre 2011 a partire dalle 9.00 presso l’auditorium del Rettorato dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di via dei Vestini a Chieti.
L’evento, organizzato dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) nell’ambito della “Giornata mondiale del bambino e dell’adolescente”, vedrà la partecipazione di pediatri, giornalisti, esperti di social media e nuove tecnologie e rappresentanti della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni che si confronteranno su un uso consapevole del web da parte dei bambini e degli adolescenti, in modo da minimizzare i rischi e valorizzare, al contrario, le infinite opportunità offerte dalle rete internet. La partecipazione al convegno è aperta a tutti i cittadini interessati.
Incontri sullo stesso tema, oltre che a Chieti, si svolgeranno contemporaneamente in altre 18 sedi in tutta Italia, dando vita per la prima volta a una sorta di Stati Generali della Pediatria, con un’attenzione speciale rivolta ai temi sociali ed etici, oltre che medici.
“Come pediatri – sottolinea il presidente della SIP Alberto Giovanni Ugazio – sentiamo il dovere di impegnarci per promuovere un uso più utile e sicuro del web, un obiettivo che richiede il coinvolgimento di tutti i cosiddetti ‘stakeholders’ che ruotano attorno al bambino, soprattutto genitori e insegnanti. Solo costruendo con loro un’alleanza strategica possiamo immaginare sviluppi del web a favore della salute e del benessere dei bambini e degli adolescenti”.