Francavilla, domani in piazza Sirena il “Villaggio della Salute”

francavillaFrancavilla al Mare. “L’Azienda ha messo la fiducia all’interno dei progetti di rilancio e di attuazione della fiducia. Cerchiamo di fare in modo che il paziente anziano sia padrone della propria salute e sia un paziente attivo. Credo che un rapporto di fiducia passi attraverso questa attività”.

E’ quello che ha detto il direttore generale della ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti, Francesco Zavattaro, sul “Villaggio della Salute” che sarà allestito domani, sabato 3 settembre in piazza Sirena a Francavilla al Mare. La manifestazione nasce per volontà di Pocket Salute e Pocket Idea srl, in colllaborazione con il distretto ASL di Francavilla al Mare. Il direttore del distretto promuove questa prima giornata di analisi e screening gratuiti volta alla prevenzione del paziente ultra 65enne, nell’ambito di un’azione regionale con appuntamenti semestrali tematici. Quest’anno la manifestazione sarà rivolta ad un pubblico adulto, over 65, nei prossimi mesi seguiranno altre manifestazioni rivolte alle fasce sociali più deboli: minori fragili, donne in menopausa, pazienti oncologici. Le manifestazioni verranno promosse su tutto il territorio regionale dal presidente CARD Abruzzo (associazione dei distretti sanitari), Rosa Borgia. L’iniziativa quest’anno si svolgerà sul territorio di Francavilla al Mare, dove saranno presenti gli specialisti del distretto sanitario territoriale. Saranno presenti all’evento Federica Carpineta, assessore regionale alla Pari Opportunità; Nicoletta Verì, presidente della V Commissione Consigliare Permanente (Affari Sociali e Tutela della Salute), il direttore generale della ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti, Francesco Nicola Zavattaro, il sindaco di Francavilla Antonio Luciani e l’assessore alle Politiche Sociali, Patrizia Gasparri.

“Noi siamo felici – ha annotato Patrizia Gasparri – di essere il primo comune che ospita il Villaggio della Salute. Portare la sanità in piazza significa essere vicini alle famiglie e alle classi meno abbienti. Dobbiamo crescere e diventare il fiore all’occhiello dalla sanità”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy