Come assicurato dall’assessore ai Lavori Pubblici Mario Colantonio, la viabilità dovrebbe subire piccole modifiche che interesseranno solo l’attraversamento della fase in questione. Infatti, la prima fase dei lavori prevede la demolizione della pavimentazione della zona sul lato superiore, direzione piazza Malta, con successiva demolizione del canotto centrale che verrà rinnovato nella sua funzionalità estetica.
Le attuali cabine telefoniche verranno rimosse di concerto con la TIM: al loro posto solo un impianto telefonico con oblò protezionale.
Nel lato interessato da questa prima fase dei lavori verrà garantita la percorribilità dei pedoni lungo la fascia che presenta attività commerciali. Via Cesare de Lollis rimarrà aperta al traffico per confluire nella piazza come ora.
Il lato della piazza non interessato dai lavori, previa istituzione del divieto di sosta in entrambi i lati, diverrà a doppio senso di marcia.
L’impresa Imedil srl di Napoli, affidataria dei lavori, ha comunicato una tempistica nelle lavorazioni necessarie per questa prima fase di 30 giorni lavorativi, pertanto nella seconda decade di luglio sarà possibile attivare la seconda fase dei lavori.