Chieti, nuovo regolamento per la polizia municipale

polizia_municipaleChieti. E’ stata avviata ieri la fase di concertazione che porterà alla stesura del nuovo regolamento della polizia municipale di Chieti.

Insieme ai rappresentanti delle sigle sindacali e della Rsu della polizia municipale sono state concordate le prossime quattro date degli incontri, che si terranno il 3, 12, 17 e 31 maggio prossimi. Nel primo dei quattro appuntamenti si entrerà nel merito del Regolamento e i sindacati, laddove lo riterranno necessario, porteranno eventuali osservazioni all’attenzione dell’assessorato preposto. La fase di concertazione si concluderà  il 31 maggio ed entro la fine di giugno il nuovo Regolamento sarà  pronto per essere licenziato dal Consiglio comunale.

“Attraverso il nuovo Regolamento” spiega meglio Antonio Viola, assessore alla Polizia Municipale, l’amministrazione del sindaco Di Primio intende rendere il Corpo della Polizia Municipale più adeguato ai nostri tempi e alle attuali esigenze, in linea con le riforme legislative che si sono succedute nel tempo, intervenendo su un documento che risale, ormai, a 13 anni or sono. In particolare, si vuole procedere ad una rivisitazione finalizzata a disciplinare la collaborazione con le altre forze di polizia e con la Protezione Civile, l’accesso ai documenti e alle informazioni della Polizia Municipale, la struttura organizzativa del Corpo, l’organizzazione delle forze umane, la disciplina del servizio, le norme sulle uniformi. Imprescindibile, inoltre, l’individuazione di specifici requisiti per l’accesso all’impiego nei profili professionali propri degli operatori al fine di giungere ad una più efficace ed efficiente azione collettiva di contrasto e contenimento degli illeciti”.

Gestione cookie