Chieti. Lunedì prossimo, 10 ottobre, sarà la Giornata nazionale per la lotta contro l’obesità: il Centro obesità della Clinica medica dell’Ospedale di Chieti parteciperà a tale manifestazione allestendo una postazione presso il V livello, stanza 502, dalle ore 8.00 alle 17.00, coinvolgendo l’intera équipe del servizio di cui è responsabile Maria Teresa Guagnano.
La giornata è sotto l’egida dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI). L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l’obesità “malattia sociale”, la cui prevenzione e cura deve far parte in modo imperativo delle politiche sanitarie nazionali.
Sovrappeso e obesità favoriscono la comparsa di molte malattie come il diabete, l’ipertensione , l’arteriosclerosi, l’insufficienza respiratoria, la calcolosi e anche alcun i tipi di tumore.
E’ inoltre stata dimostrata l’importanza della distribuzione del tessuto adiposo: l’eccesso di grasso viscerale (rilevabile dalla misurazione della circonferenza vita) favorisce infatti le malattie cardiovascolari.
La popolazione adulta iana risulta così distribuita secondo l’ISTAT: 53% normopeso; 33.4% sovrappeso; 9% obeso; 3.6% sottopeso. La regione Abruzzo non si discosta da tali valori.
Sulla base di precedenti rilevazioni, si evidenzia un incremento del 25% del problema obesità negli ultimi 6-7 ann i. Ciò ha causato una lievitazione dei costi di tutte le patologie collegate in misura diretta e indiretta all’obesità.
L’ADI ha promosso questo progetto di sensibilizzazione dell’obesità nell’intento di fornire alla popolazione informazioni utili per un indirizzo terapeutico corretto di questa patologia, ancora oggi spesso considerata e gestita come problema puramente estetico.
Il progetto Obesity Day coinvolge i centri ADI (Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica, Servizi Territoriali, Centri Obesità) nel campo specifico della prevenzione e della cura dell’obesità e del sovrappeso.
Il progetto si pone varie finalità: sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei rischi dell’obesità e del soprappeso, spostare l’attenzione sull’obesità da problema estetico a problema di salute, far crescere nella popolazione la consapevolezza di poter disporre attraverso i centri di validi punti di riferimento tecnico nella cura di obesità e sovrappeso.